Sabato, 1 agosto 2015
Rineia island prima del Meltemi |
Non c'è un alito di vento e l'acqua è ormai a 28°. Luna piena: spettacolo!
L'ancora,controllata con maschera e pinne, ha agguantato molto bene sulla sabbia con 35mt di catena su 5mt di fondale.
Notti "magiche"... ma, il Capitano Elias, autore della "Bibbia" che bisogna avere a bordo quando si naviga in Egeo, ci avverte: la nuvola bianca persistente sulla vetta del monte Tskiniàs (isola di Tinos) annuncia forti venti da Nord, cioè Meltemi!! OCIO!!!
"Zy Grib",il nostro meteo di fiducia, ottimista come sempre, ci dà per sabato mattina un N 3/4 Bf in aumento nel pomeriggio con punta massima a 5Bf per domenica 2 agosto.
Consultiamo anche "Meteo sailing Greece": vento da N 6Bf per tutta la giornata di sabato con incremento a 7/8 Bf per domenica pomeriggio. Azz...!
Ne discutiamo con Bobbie e Paul ed alla fine decidiamo di goderci un'altra notte a Rineia per partire al mattino presto di sabato verso il Marina di Mikonos, rotta 32° .
All'una di notte tra venerdi e sabato la musica cambia improvvisamente: la baia è spazzata da raffiche intorno ai 20 Nodi .
Harmony Bay con due ancore contro 40 nodi di Meltemi |
"Ma... ala vostra età, una casèta in montagna...?"
"No xe el momento, Siora Nina!!"
Alle sei del mattino di sabato chiamo con il VHF, ch 12 il Marina di Mikonos: nessuna risposta.
La nuvola alle spalle della fattoria è su Tinos e segnala il Meltemi |
Riprovo. Niente.
Non sappiamo se c'è posto per le nostre due barche e ci piacerebbe avere un loro OK prima di lasciare l'ancoraggio.
Ritento sul Ch 10, suggerito qualche giorno fa da un motoscafista turco, e poi di nuovo con il Ch12. Silenzio assoluto...
Ormai sono le otto, ci sembra che il vento sia calato: si va!
"Col c.... !",oops, che è calato!!
Appena usciti dal ridosso di Rineia la situazione ci appare chiara: davanti a noi 5 miserabili miglia nautiche da fare di bolina con quaranta nodi da NE e onde di tre metri, frangenti, al mascone di sinistra.
Ci siamo forse dimenticati che questo tratto di mare è conosciuto come lo "Stretto di Tsikniàs" dove l'effetto Venturi tra Tinos e Mikonos dà il meglio di se con forti venti da Nord ???!!!
Per fortuna c'è un caldo sole agostano che ci fa compagnia...
"Harmony Bay" issa randa e fiocco terzarolati e inizia a risalire il vento.
Grande Paul!
Il "Paddy Boy" mette in funzione tutti i suoi 75 HP "Turbo" e , a 3000giri, come un potente motoryacht, affronta la rotta stabilita a secco di vele: grande Robi!
Quanto si apprezza il pozzetto centrale in una situazione come questa: si resta asciutti e protetti dal vento ...quasi sempre... anche oggi...quasi ...
Arranchiamo a quattro nodi: Paul rimane qualche miglio dietro a noi.
Prima di partire ho messo in sicurezza tuti i cassetti, sportelli, computer, oblò, ecc, ma dopo un quarto d'ora il quadrato è comunque un casìno di cuscini e carte nautiche sparse sul pavimento...
A metà strada richiamo il Marina con il VHF : silenzio.
Mikonos è ormai davanti ma noi: vediamo le navi da crocera attraccate al molo commerciale di fronte al Marina e la selva di alberi delle barche a vela placidamente ormeggiate ai moli:tanti alberi...
Siamo davanti al molo principale,e stiamo comunque lottando con un tosto NE a 38nodi.
Robi: "Non mi infilo là dentro se non sono sicuro che il vento cali ad almeno 20 nodi e se non vedo un" signor gommone" che mi assista all'ormeggio"
Chiamo: stavolta mi rispondono sul Ch 12 e mi mandano al Ch10!!
Era ora!!!!
"Siamo la barca a vela Paddy Boy , tredici metri, pescaggio due metri. C'è posto per noi ed un'altra barca delle stesse dimensioni che sta arrivando?"
"Siamo pieni, NO, nessun posto!"
"Tu mare Grega" ,si direbbe a Trieste!E adesso me lo dici...????
Guardo allibita il mio comandante che immediatamente ordina:"Usciamo con la trinca , spegnamo il motore e quando abbiamo ripreso il passo chiami Paul sul VHF: si torna a Rineia."
Il nostro Paddy Boy al ritorno VOLA!
Il vento ora ci arriva da 100/120° e facciamo 7 nodi nonostante le onde poderose che più di una volta ci sdraiano sul fianco.
Non oso guardare la situazione in quadrato: mi sembra che anche la scopa si sia staccata dai suoi sostegni sulla parete...
Che altra vita con il vento"portante"!
Sembra una passeggiata...
Quarantacinque minuti più tardi siamo di nuovo all'ancora nella stessa baia lasciata al mattino.
Domani potrebbe arrivare un sventolata seria:con il tender mettiamo in acqua la seconda ancora , una Delta da 27Kg con altri 13 mt di catena da 10mm, con relativo grippiale che ne segnala la posizione,"appennellata".
Aiutiamo Paul a sistemare la sua Danfort con cinquanta metri di cima da 25mm "afforcata". Bene.
Per oggi abbiamo "dato".
Nuotata, pranzetto, caffè e "pisolo" ristoratore.
Noi,orgogliosi " lupetti di mare"...
"Sarà anche una sodisfaziòn, co finissi tuto ben, ma...,torno a dir, una casèta in montagna...???"
"Siòra Ninaaaa....!!!"
vi stiamo inseguendo senza prendervi mai. Siamo a Rodi, al nuovo marina, lasciata la barca per 3 settimane, torniamo il 13Ago, ma rimarremo in Dodecanneso, troppo bello e un po' meno ventoso delle Cicladi in Agosto. Poi a Settembre forse la spostiamo da qualche parte, a meno di non lasciarla a Leros.... Segui anche il mio blog attlio-sisila.blogspot.it
RispondiEliminaCiao, Attilio e Maria di Sisila
complimenti! me ciapa ansia solo a legger...ahahah casetta in montagna. Un bacione Daniela
RispondiElimina