Molo N con 40 nodi da NE |
Il meteo "ZYgrib" ci annuncia un vento da E intorno ai 15/20 nodi per mercoledì 14 gennaio.
OK ! Ci spostiamo sul lato Sud del porticciolo di Paloi.
Riduciamo al minimo la risacca che entra direttamente dall'imboccatura del porto: di sicuro si rollerebbe "di brutto"...
Rinforziamo l'ormegio con altri due pneumatici da camion: meglio avere i parabordi neri che la barca sfasciata dalla risacca.
La giornata procede tranquilla tanto che Ben e Joan ci annunciano la loro decisione di partire per Creta durante la notte tra lunedi e martedi: una bella tirata con meta la baia di Spinalonga.
Come sempre ci dispiace vedere gli amici che partono,ma loro hanno un appuntamento a Iraklio con i genitori di Ben: devono aprofittare del buon "traverso" prima che arrivi il Sud.
Lunedì 12 gennaio 2015
Ci siamo spostati in tempo... |
Rientriamo di corsa a Paloi per assicurarci che gli ormeggi tengano: mi sa che la partenza verrà rimandata...
Martedì 13 gennaio 2015
Notte in bianco !!
Vento stabile da NE, con una notevole risacca . Siamo ormeggiati "all'inglese" e il "Paddy Boy"fa un avanti/ indietro snervante. Per fortuna nessun danno: molloni e catene eliminano gli strappi e la consunzione delle cime di ormeggio.
Siamo in tre barche :sei persone che hanno vegliato tutta la notte...
"Tutto bene quel che finisce bene": con il chiaro del giorno ci si sente meglio. Le ore di sonno si recuperano facilmente...
Mercoledi 14 gennaio 2015
Cascate d'acqua sul molo N |
Ci vuol pazienza: l'importante è che noi e la barca ne usciamo senza danni.
Abbiamo imparato a Karlovasi (Samos)che si possono subìre danni pesanti anche stando all'ormeggio : il vento "di traversia" è una faccenda molto seria.
Il nostro ormeggio sul molo S |
La nave da 100 ton. che collega Nysiros a Kos, tentando di salpare l'ancora per sfuggire alla burrasca, è rimasta per più di un'ora a sbattere violentemente contro il molo. Alla fine è riuscita a prendere il mare con danni notevoli allo scafo in ferro. Per un mese saremo senza collegamenti con Kos : "Panagia Spiliani" deve rimanere in bacino a Kalimnos .
Che brutti momenti! Il link del video su You Tube
http://parapona-rodou.blogspot.gr/2015/01/blog-post_168.html Nisyros-Mandraki
Gyali all'orizzonte con le onde da NE |
Tutto tace, come deve essere dopo ogni tempesta...cielo grigio, qualche goccia di pioggia, silenzio..
Ben e Joan partono: li salutiamo dal molo...
Appena spunterà il sole si riprenderanno i lavori alla carena... |
Ben e Joan salpano verso Creta |
"Paradise island" con vento in poppa lascia Paloi |
Urca!! davvero impressionante il video del traghetto. In effetti in quel porto nemmeno d'estate ci sono mai entrato... per voi, a parte il disagio, sono contento che non ci sono stati danni.
RispondiEliminaNel frattempo ho visto un 42cc in vendita: un po' trascurato il motore (barca usata pochissimo) ma niente che non si risolva con una manutenzione accurata. Una curiosità: passascafi e valvole, secondo voi, sono di buona qualità? Voi li avete mai cambiati?
Buona permanenza al Grand Hotel.
Alberto
Passascafi : la barca ha 11 anni e abbiamo deciso di sostituirne solo uno (presa acqua del motore all'interno del "vano motore" )che perde qualche goccia . Il passascafo è sano,ma ha "ceduto " un pò il Sicaflex.
EliminaIl WC di prua ha valvole e passascafi molto difficili da raggiungere . Bisognerebbe allargare,tagliando la vetroresina, lo sportello di ispezione veramente angusto.Spero di esserti stata di aiuto...Ti confermo che il 42CC è un' ottima "CASA"sull' acqua in ogni stagione. A presto1
Ciao, buona permanenza, pensavate sempre di fare un giro turistico in Turchia??? Bacioni da Lorella e Max
RispondiEliminaCiao cari!!!
EliminaSaremo in Turchia da Aprile a fine Giugno ( senza date precise...) con sosta in un marina per due settimane o forse più se decidiamo di visitare Istambul, lasciando la barca al sicuro.Vi sapremo dire con più precisione alla fine di febbraio...BACIONI !!!!
Ciao, visto il video sul traghetto sbattuto qua e la. Buon per voi che siete in altra posizione. Qua continua la "primavera di gennaio", poi farà qualche nevicata da
RispondiEliminafollia !! salutoni e buona permanenza Tullio Maura e Toby (un saluto alla cagnetta nera)