Translate

domenica 25 gennaio 2015

Quasi Maggio...!


Mandraki al tramonto

Nisyros, costa Ovest
Mandraki: il lungomare al tramonto

24 Gennaio:
 il freddo di inizio anno è ormai un ricordo lontano...




 Dopo la burrasca da NE del 13 gennaio, non ci sono stati altri "allerta meteo" .

Costa Est: monastero Panagia Kyra

Il forno del monastero


La casa del pope nel monastero di Panagia Kyra
Solito venticello da NW o da SE intorno ai 3/4 BF con un'unica eccezione proprio la notte scorsa : 8 Bf da SE con pioggia a secchiate,  grandine, tuoni e fulmini...per mezz'ora.
Poi ,cielo sereno, calma di vento e grandi stelle bianche sopra di noi.
La nostra passeggiata preferita sulla costa E
Le belle giornate d'inverno a Nysiros
Mucche nella "caldera "del vulcano
 Le abbiamo viste benissimo ,alle due di notte ,perchè il nostro tender, appeso al rollbar del Paddy Boy,si era pericolosamente riempito d' acqua nei pochi minuti di "neverin".
Mucche in montagna...
Tolta la valvola di scarico e lascata la carrucola a poppa del tender , in breve tempo una cinquantina  di litri d'acqua piovana si è riversata in mare.
Perchè non teniamo il tender in prua , girato sottosopra , come si addice ad una situazione di relax invernale??
 Perchè il Comandante non si arrende al fatto che qui di pesce non ce n'e' proprio e, appena il mare lo consente, se na va a zonzo , alla traina, lungo  la costa di fronte a Paloi , sperando in una "cattura" da "foto subito sul blog che vedi che avevo ragione io ad insistere"...!
Mucche al mare
Finora hanno dato più soddisfazione le camminate in collina e la raccolta dei germogli di ortica con cui si prepara un gustoso risotto: la nostra variante prevede anche l'aggiunta di farro"fifty-fifty".
 La "tisana" di foglie d'ortica,dal colore verde smeraldo, con proprietà remineralizzanti,depurative, diuretiche , disintossicanti  e chi più ne ha...è una sana alternativa al the delle cinque: visto cosa succede quando si impara ad apprezzare le semplici proposte salutari che la Natura mette proprio sotto il nostro naso??
 Belle passeggiate in cerca di tesori nascosti tra l'erba dei prati di Nysiros, ci illudono di essere già in Primavera: le temperature sono da tempo oltre i 20° e scendono a 15°  solo di notte.
Niente riscaldamento da Webasto,dunque, solo una stufetta elettrica in quadrato ,da accendere verso sera, quando ci si rilassa davanti ad un buon film in "Streaming"...
Ben e Joan con il loro catamarano, hanno raggiunto Creta e sono da qualche giorno all'ancora nella  baia di Spinalonga: anche lì la temperatura è primaverile, ma non ci sono le comodità di Paloi...
Nel frattempo noi abbiamo stretto amicizia con Antonella e Giorgio la coppia di  velisti italiani che già da cinque anni trascorrono l'inverno a Nysiros : una fonte preziosa a cui attingere informazioni su usi e costumi dell'isola.
Emporeios :quello che ne rimane...
Emporeios: l'interno della "taberna" aperta tutto l'anno
 Con la nostra piccola ma fedele "Kia Picanto" presa a noleggio a 150 € al mese (tariffa invernale :non sperate di spuntarla ad agosto!!!) girovagando per le montagne  ci siamo fermati a cena  ad Emporeios, nell'unico locale aperto tutto l'anno. Il cibo non ci ha affascinato più che tanto(.cucina greca....), ma la "location" rustica era davvero DOC !
Interessante la visita al monastero di Panagia Kyra in versione invernale: ad agosto la celebrazione che lo anima attira migliaia di persone. Oggi c'eravamo solo noi a goderci la pace ed il panorama.
In bici percorriamo la costa Est tra mucche in spiaggia e capre al pascolo : che bel Gennaio, quasi un Maggio...!
Divanetto turchese per un breve relax nel verde: GRECIA !!!!

venerdì 16 gennaio 2015

Burrasca da Nord Est

Molo N con 40 nodi da NE
Domenica 11gennaio 2015
Il meteo "ZYgrib" ci annuncia un vento da E intorno ai 15/20 nodi per mercoledì 14 gennaio.
OK ! Ci spostiamo sul lato Sud del porticciolo di Paloi.
Riduciamo al minimo la risacca che entra direttamente dall'imboccatura del porto: di sicuro si rollerebbe "di brutto"...
Rinforziamo l'ormegio con altri due pneumatici da camion: meglio avere i parabordi neri che la barca sfasciata dalla risacca.
La giornata procede tranquilla tanto che Ben e Joan ci annunciano la loro decisione di partire per Creta durante la notte tra lunedi e martedi: una bella tirata con meta la baia di Spinalonga.
Come sempre ci dispiace vedere gli amici che partono,ma loro hanno un appuntamento a Iraklio con i genitori di Ben: devono aprofittare del buon "traverso" prima che arrivi il Sud.
Lunedì 12 gennaio 2015
Ci siamo spostati in tempo...
Per festeggiare la partenza ci concediamo una "giros pita" a Mandraki: alle 21, all'uscita dal minuscolo baretto, ci rendiamo conto che il mare è in netto  aumento e che il vento, non da E, ma da NE  ha già raggiunto i 35 /40 nodi.
Rientriamo di corsa a Paloi per assicurarci che gli ormeggi tengano: mi sa che la partenza verrà rimandata...
Martedì 13 gennaio 2015
Notte in bianco !!
Vento stabile da NE, con una notevole risacca . Siamo ormeggiati "all'inglese" e il "Paddy Boy"fa un avanti/ indietro snervante. Per fortuna nessun danno: molloni e catene eliminano gli strappi e la consunzione delle cime di ormeggio.
Siamo in tre barche :sei persone che  hanno vegliato  tutta la notte...
"Tutto bene quel che finisce bene": con il chiaro del giorno ci si sente meglio. Le ore di sonno si recuperano facilmente...
Mercoledi 14 gennaio 2015
Cascate d'acqua sul molo N
Il NE tiene duro fino a tutto mercoledì 14 gennaio : sempre oltre i 40 nodi.
Ci vuol pazienza: l'importante è che noi e la barca ne usciamo senza danni.
Abbiamo imparato  a Karlovasi (Samos)che  si possono subìre danni pesanti anche stando all'ormeggio : il vento "di traversia" è una faccenda molto seria.
Il nostro ormeggio sul molo S
Nel negozio di Maria, la fruttivendola , ci fanno vedere un video girato proprio ieri mattina al porto commerciale di Mandraki., ad un miglio da Paloi
La nave da 100 ton. che collega Nysiros a Kos, tentando di salpare l'ancora per sfuggire alla burrasca, è rimasta per più di un'ora a sbattere violentemente contro il molo. Alla fine è riuscita a prendere il mare con danni notevoli allo scafo in ferro. Per un mese saremo senza collegamenti con Kos : "Panagia Spiliani" deve rimanere in bacino a Kalimnos .
Che brutti momenti!  Il link del video su You Tube
http://parapona-rodou.blogspot.gr/2015/01/blog-post_168.html    Nisyros-Mandraki

Gyali all'orizzonte con le onde da NE
 Giovedì 15 gennaio 2015
Tutto tace, come deve essere dopo ogni tempesta...cielo grigio, qualche goccia di pioggia, silenzio..
Ben e Joan partono: li salutiamo dal molo...
Appena spunterà il sole si riprenderanno i lavori alla carena...
Noi rimaniamo qui: l' inverno mite di Nysiros ci conforta di nuovo...






Ben e Joan salpano verso Creta

"Paradise island" con vento in poppa lascia Paloi


mercoledì 7 gennaio 2015

Gennaio: "...ma che freddo fa, ma che freddo fa..."

31 Dicembre  2014 con 20°.
"Cenone di capodanno" sul cat di Ben e Joan
Trascorriamo il Capodanno con Ben e Joan, a bordo del loro "Paradise island".
Buon 2015!!!
Cena a base di "finger food"(NdR: assaggini vari e stuzzicanti), bun vino , piacevole compagnia. A mezzanotte neanche un botto, silenzio totale ...
 Nessuna sorpresa:ormai sappiamo che i Greci aspettano Pasqua per far cagnara...
Verso le 02  del primo di gennaio 2015 rientriamo sul Paddy Boy: ci sembra che l'aria della notte sia più "frizzante", ma non ci facciamo molto caso...


Al nostro risveglio la conferma: in cielo  Qualcuno (?!) ha  fatto un "klik"! "Dal primo di gennaio: INVERNO!"
Ci sono solo 10° !!!!!
"Raindrops keep falling on my head..."
Consultiamo "Zygrib", il nostro "meteo" di fiducia .
 E' in arrivo una perturbazione che, con forti venti da NW, ci regalerà  tanta pioggia ed un brusco calo delle temperature quasi estive che ci facevano tanto invidiare da tutti gli amici su al Nord...FINITO !!




Bisogna spostarci sul lato N del porticciolo e rinforzare gli ormeggi : ci attende una settimana di 8 Bf da N/NW.
Mozzo e Comandante , team collaudato, assicurano le cime di ormeggio alle bitte gialle usando una catena che ne impedisce il logorio  .
Punto forte di tutta la struttura sono i "molloni" (Engl: "shock absorber" NdR) che ammorbidiscono i movimenti della barca imprigionata dagli ormeggi .
8 Bf da N/NW
All'orizzonte la costa turca
 Niente strappi quando le inevitabili, se pur minime ,onde di risacca, fanno rollare o beccheggiare il nostro Paddy Boy !
Per non gratuggiare lo scafo contro la superficie di micidiale pietrisco accuminato del molo, creiamo una barriera con parabordi , scala di alluminio e  due pneumatici da motorino , gentile omaggio di Stavros. Non ha un "look" fantastico, ma funziona benone.
Ultimo accorgimento : controventiamo con altre due cime il tetto della "casetta blu", non vorremmo che ci abbandonasse proprio adesso...
PRONTI !
Tutto Ok, ma che si fa quando fuori ulula, le onde oltrepassano la barriera di scogli e si riversano a cascata sulle barche?
Al mattino tardi, con stivali e cerata si va  a passeggio lungo la spiaggia accompagnati da Elsa, la cagnetta nera  di buona famiglia, ma assai spregiudicata e coccolissima, che ci ha adottati da quando ha assaggiato la nostra "carbonara"...

Onde da N/NW







A prua e a poppa : MOLLONI !

Al calar del sole, si dà il via alle "partitone "a carte  in attesa dei films (sempre due o tre a serata), che  nel frattempo scarichiamo in "Streaming" grazie all' ottima connessione Wifi di "Petastra car & bike rental".
 Io mi rilasso con le mie amate "creazioni "all' uncinetto: sciarpe e scialli in lana e cotone "de inamorarse"...
La barca è calda e asciutta.
Catena e mollone: the best !!

Barriera "Soft" anti-molo
Giuli con ELSA

Il "cat" di Ben e Joan

Un po' di tregua  ed è subito SOLEEEE !!



Paloi con 8 Bf

Il quadrato con l'angolo del "crochet"
Il paesino di Paloi visto da E
Due stufette elettriche , una in quadrato e l'altra a poppa,senza ventilatore per non aver ronzii fastidiosi, fanno egregiamente il loro lavoro. Finchè possiamo usare l'elettricità GRATIS (!!!!) non accendiamo il "Webasto"...


La cucina del Paddy Boy:  'stasera "fasolada" !


Contiamo di rimanere a Paloi fino alla fine di Febbraio: è come stare al "Grand Hotel" !