|
Prima della burrasca... |
11 febbraio 2015
Siamo in quattro barche, due italiane e due grandi catamarani tedeschi.
Il bollettino meteo di "Zy-grib" ci mostra ,con un temibile colore rosso scuro ,il vento da NNW che una bassa pressione tra Rodi e la Turchia scaricherà su Nisyros tra martedi 10 e mercoledi 11 febbraio.
|
Ormeggio di poppa al molo N |
|
Paddy Boy e Jonathan |
Sono previsti venti intorno ai 50 nodi e più, quindi ci spostiamo tutti sul lato N del porto con àncora e 60 mt di catena su un fondale di tre metri, per poter ormeggiare di poppa al molo.
Rinforziamo gli ormeggi dal lato di dritta con cime e molloni che smorzino gli strappi delle raffiche. Per la risacca mettiamo altre due cime con molloni a sinistra.
Pallone e parabordi più grossi a difesa dello specchio di poppa, anche se il vento ci terrà ben lontani dal molo.
Rizziamo e leghiamo per bene la passerella al rollbar: è importante non avere alcuna vibrazione delle parti metalliche che, sotto raffica , si trasformerebbe in un rumore infernale...
Abbiamo controventato ulteriormente la "casetta blu" e chiuso tutti i "cristall" con le loro protezioni in Sumbrella.
Pronti!
Puntuale, alle 20 di martedi arriva la burrasca.
Gli ormeggi reggono bene, ma il frastuono del vento e delle onde che scavalcano il frangiflutti è assordante.
Di notte non si dorme granchè: fuori dal porticciolo le onde aggrediscono con furia il litorale e una risacca costante ci fa rollare di continuo.
Ci spostiamo dal quadrato alle cabine tenendoci per i corrimano di mogano...Per servirsi della toilette è meglio puntellarsi ..per fortuna niente nausea...
Di notte, ormai abituati al "coro" che ci circonda, ce ne stiamo a letto con gli occhi semichiusi pronti a scattare alla minima "voce" stonata.
Mercoledi 11 all'alba:la musica non cambia, anzi sembra che stia rinforzando.
Impossibile lasciare la barca.
Il molo , spazzato dalle onde ,si è trasformato in una candida cascata di schiuma, mentre nuvoloni carichi di pioggia ci lavano alla grande...
|
Il povero lampione...è crollato sotto l'impeto dei flutti... |
"Il Male: ssai bel de veder, meno bel trovarse in mezo..." direbbe il nostro caro amico" Meteo Miki" di Trieste
Facciamo colazione un pò "scassati" ma contenti.
L'àncora ha tenuto benissimo e tutte le cime hanno fatto il loro dovere. "Zy-Grib" ci assicura che entro giovedi 12 la furia del vento si attenuerà ad un 6/7 Bf. Aspettiamo...
Alle undici del mattino, con un 9 Bf costante, improvvisamente sentiamo bussare sul lato sottovento del Paddy Boy : CHI PUO' ESSERE ???? Sorpresa!!!!
I nostri vicini tedeschi, Rainhard e Bianca, con la loro cagnetta Lucy, hanno messo in acqua il tender dalla poppa del loro "Cat" di 60 piedi (!!!) e , attraversando il porticciolo a tutta birra hanno raggiunto la panetteria di Paloi.Non solo hanno comprato il pane fresco per tutti, ma ce lo hanno anche consegnato "a domicilio" , mentre noi, increduli, aprivamo velocemente un oblò della cucina, ringraziandoli di cuore !! D'altra parte questi hanno gli U-Boat ...nel loro DNA !
Arriva di nuovo la sera: il vento si stabilizza intorno ai 35/40 nodi.
|
Foto scattata dall'oblò del bagno di poppa |
Non male, decisamente più vivibile...
Giovedi 12 . Sole!
Sempre NNW, 5/6 Bf. "Passata è la tempesta..."
Giù la passerella :con il sole è tutta un'altra vita!
Ci si ritrova tutti sul molo: "Tutto ben? Alles gut??"
Si, tutto a posto, nessun danno,pronti a lavare le barche incrostate di sale.
E VVVAIII che la bella stagione è vicinaaaaa ...!