Arrivati al canale di Preveza con un bel NW che,dopo la "pescata",si è deciso a rimanere sui 15 nodi abbondanti, abbiamo dovuto fare molta attenzione nell'infilare il passaggio tra le boe rosse e verdi.
Onde,poco fondale e corrente contraria: circa due miglia di "suspance" ..ma tutto è bene quel che finisce bene!!
Ormeggiamo "all'inglese" alla banchina comunale infilando le cime negli anelli inox posti nella pavimentazione della banchina stessa che NON si vedono finchè non sei fermo: solo ogni tanto c'è qualche bitta gialla ben visibile...
Gentilissimi skipper inglesi ci danno una mano con l'ormeggio .
Preveza: in banchina GRATISSSS !!!!! |
Preveza . le viuzze del centro |
Preveza |
Siamo praticamente in città:a pochi metri dal Paddy Boy "rumoreggiano" tutta una serie di baretti e localini strapieni di bella gioventù...Fino alle 4 di mattina...!
Siamo quasi decisi ad andarcene:abbiamo dormito poco e male,ma Preveza è un posto molto accogliente e ci dispiace lasciarla così presto.Dopotutto il famigerato "sabato sera" dura solo una notte...
Così ci fermiamo ancora un giorno:passeggiamo per le viuzze del centro storico e ci beviamo un ottimo "espresso Illy": 2 €!!!
Purtroppo il tempo si guasta: vento da S e pressione in forte calo ,da 1015 a 1003...incomincia a piovere: cascate d'acqua!!!
Per non inzupparci del tutto ci ripariamo vicino ad una bella chiesa da cui trasmettono una funzione religiosa con gli altoparlanti.
Sotto la tettoia al riparo dalla pioggia |
Il sig.Charalambos |
La benedizione dell'olio |
I regali per noi "pellegrini" |
Sotto una tettoia ci sono due signori che stanno prendendo il caffè e ci invitano ad accomodarci vicino a loro.Piove a dirotto.
Il più giovane dei due parla inglese: è fatta ,comincio l'"intervista".
La funzione che si sta svolgendo è il rito greco ortodosso della "benedizione dell'olio".Si fa una volta all'anno e consente ai fedeli di portarsi a casa l'olio benedetto dal pope che proteggerà la casa stessa e tutta la famiglia.
Interessante...
Intanto l'acquazzone non smette,anzi tuoni e fulmini rincarano la dose..
Vedo che Charalambos,il mio interlocutore ,si alza ed entra in "sacrestia". Torna dopo qualche minuto con due pagnotte,una bottiglina di vino rosso e due "icone" plastificate: un dono per noi due "pellegrini"!!!!
Non solo: alla fine della cerimonia religiosa ci invita anche a prendere l'olio benedetto da tenere in barca!!!!
GRANDE!!!! Ringraziamo commossi da tanta ospitalità!!
Nessun commento:
Posta un commento