Translate

sabato 24 agosto 2013

Una giornata di M....!!!!

22 agosto 2013


Andrea si è fatto a nuoto,con gli occhialini da piscina,ma senza muta,un bel tratto di mare dal pontile della sua abitazione per le vacanze,fino al PaddyBoy. .

"Italiani??",mi chiede dall'acqua,mentre  a poppa sto dando da mangiare il pane ai miei amati pescetti.
"Certo! Anche lei?" "Si,sono di Verona: volevo proprio conoscervi perchè vedo la vostra barca ancorata qui da parecchi giorni. Non fate anche voi come tutti che si fermano una notte al massimo e poi ripartono..."
Come  non invitarlo a salire a bordo  e offrirgli un asciugamano visto che erano le 18 ,la nostra baietta era in ombra e lui batteva già i denti dal freddo???
Così abbiamo spiegato ad Andrea la nostra felice situazione di "pensionauti",gli abbiamo fatto vedere una barca "vissuta" e lo abbiamo accompagnato con il tender al suo moletto di partenza .
Lo stavano aspettando Laura,la moglie,com Mia (6.anni) e Irene(3 anni) .
Detto fatto: "Domani pomeriggio ,verso le quattro, venite tutti in barca da noi.
Preparo qualcosina e stiamo in compagnia!" Accettano tutti molto volentieri .
Alla sera andiamo noi da loro nel giardino della loro casa in affitto e si chiacchiera piacevolmente fino a mezzanotte."A domani!!"
23 agosto,ore 9
Risveglio tranquillissimo dopo una notte di barca immobile.
Colazione abbondante come sempre e si organizza la giornata: in bici fino alla fine di Mali Lago e poi sentiero tra i boschi fino alla baia di Krucica che non abbiamo ancora visto...
OK,vado in bagno prima di lasciare il Paddy Boy...
"Robi,la pompa del WC,non funziona...Non va più giù,non scarica..."
Con queste parole,incomincia, di solito, il DRAMMA!!!
CALMA,ci vuole CALMA,determinazione e pazienza,perchè bisogna trovare il guasto e risolverlo...
Fuori continua l'estate con il solleone e le cicale,nel bagno di poppa è l'INFERNO!!!
Vuotata la doccia e il mobiletto sotto al lavandino di tutte le innumerevoli cose stivate ad arte,Robi, accucciato in posizione "joga", prima di tutto controlla la "valvola a tre vie": intasata di "calcare" duro come pietra!
Smonta,pesta,gratta,disincrosta,rimonta,prova:NIENTE.



Passiamo alla pompa:stesso lavoro...Non scende lo stantuffo,segno che c'è una ostruzione nel tubo del WC.
Individua qual'è il tubo giusto e la presa a mare corrispondente:sembra facile ,ma noi abbiamo anche il "cassone delle acque nere" con relativi tubi di carico e scarico.Quale scegliere???
E prova , muovi uno,muovi l'altro,riprova,ed io.muta e grondante di sudore a passare gli attrezzi giusti al Comandante...Alla fine abbiamo in mano il tubo incriminato: lo smontiamo e lo facciamo uscire con uno sforzo sovrumano dal mobiletto del bagno.Il tubo è duro come la pietra e Robi ci riesce solo con un grugnito tipo Wrestlig e tutta la sua forza.Infilo un ferro da calza nel tubo e provo ad intaccare la crostona di calcare maleodorante che ne riveste l'interno: qualcosa cede,qualcosa esce,insieme ad un rivolo marron di chiara origine organica..".OK,ci siamo,io pompo ,tu tieni il tubo fuori dal mobiletto e speriamo di farcela..."mi dice Robi.
Prima pompata energica:NIENTE!!
Seconda pompata energica con disperazione:AZZ..!! UN TRIONFO DI M.... inonda il bagno ,parete ,pavimento,tutto zozzo e puzzolente ,MA CE L'ABBIAMO FATTA!!!!
Proprio in quel momento sentiamo da fuori:"C'è nessuno?? Siamo noi,si può ?"
NOOOO,Andrea con tutta la famiglia,a nuoto,PROPRIO ADESSO ???Ma sono già le quattro del pomeriggio?????
Andrea,Laura,Mia e Irene

Eh ,già...dalle 9 di mattina alle 4 del pomeriggio nella M....
Ci siamo scusati: il PaddyBoy,e noi con lui,NON eravamo in grado di accogliere alcun visitatore ,seppur gradito.Devono aver sentito l'olezzo,hanno capito subito e se ne sono tornati alla spiaggia senza insistere...

martedì 20 agosto 2013

Il polpo e la seppiolina (dedicato a Matilde)

Ubli,Lastovo, 19 agosto 2013

Sono le sette di sera: il Paddy boy è già in ombra. Gli alberi della baietta ,a ovest,gli regalano presto il fresco del tramonto.
Robi ed io scendiamo a terra con il tender,senza neanche usare il motore,solo tenendoci alle cime legate agli scogli della riva. Tutto tace.Anche le cicale. I turisti che ci hanno fatto compagnia  se ne sono già andati con i loro cani,bimbi,canotti e telecamere subacquee(!!)
Sono già scesa sulla riva della baia: una spiaggeta di sassolini bianchi.Indosso pantaloncini e maglietta adatti alla "pedalata " che ci facciamo quasi ogni sera fino a Pasadur. Ai piedi i miei "Crocs" verde fluo.Robi è ancòra in gommone: lo sta ormeggiando ad un pontiletto di cemento.Seguo la manovra con i piedi a mollo in dieci centimetri d'acqua...Ad un certo punto "qualcosa" mi accarezza un piede..Non ci faccio caso,sarà un'alga,continuo a parlare con Robi...La "carezza" si fa insisente:AAAGGGHHHH!!! Ho un polpo sul mio piede sinistro!!! IIIUUUTOOOOO!!!!!!!!! Faccio un salto all'indietro spaventatissima e la povera bestiola viene malamente fatta volare in acqua!!! Ma si può???
Dopo qualche secondo sono presa dal rimorso: gli avrò fatto del male?? Poverino,lui stava solo tentando di diventare "verde fluo" come il mio croc!!!
Per fortuna lo ritrovo,un pò frastornato,ma vivo e vegeto.
Ci presentiamo con la dovuta gentilezza: io tento di accarezzarlo,Robi ci riesce,e il piccolino non scappa: la sua tana è proprio lì,in mezzo ai sassi della spiaggetta, sotto ad un masso.Gli piaceva da matti quel colore "fluo" e,da ottimo "trasformista" ci ha provato... 
Al mattino dopo,INCREDIBILE,il polpetto FLUO era ancora lì,nella sua tana,in attesa di chissà quale coloratissima novità.....

L'incontro con la seppiolina è stato un pò meno casuale..
Capitan Robi era partito con maschera e pinne in esplorazione.
Dopo qualche minuto ritorna trionfante con "qualcosa" che spruzza nero dal guadino:"Ho preso una seppia! Era qua sotto la barca!"


La mia prima istintiva risposta è stata:"Non sognarti di cucinartela per la cena!!"...Ma anche il mio Comandante è di animo buono: abbiamo guardato la seppiolina nella rete,lei ci ha inondati di nero e poi l'abbiamo liberata...
Per cena Cevapcici alla griglia e insalatona mista con pomodoro ,carote e germogli : tutti i pescetti SALVI!!!

BEATI NOI a LASTOVO!

MARTEDI 20 AGOSTO 2013

Proprio così,BEATI NOI!
Ce ne rendiamo perfettamente conto ogni giorno che passa: una vita in vacanza!!!
Siamo approdati a Lastovo il 9 di agosto.
Per chi vuole arrivare fin qui:JADROLINIJA!!!!
Con i Balbi e la loro magnifica "HYDRA" ne avevamo già assaggiato il clima all'inizio del mese: mitica sosta a Zaklopatica per la mangiata di aragoste...
Baia di Zaklopatica vista dalla strada che conduce a Lastovo (paese)
L'ormeggio successivo ci ha visti ben ridossati nella baia di Skrivena Luka (Porto Rosso)dove abbiamo visto passare ,senza alcun timore,una notevole perturbazione qui  da NW ,ma  nell'Adriatico Settentrionale da NE,che ha disturbato non poco "Hydra" nella sua rotta verso Trieste.
Skrivena Luka dal faro di punta Struga

                                                          E qui,a Porto Rosso, ci siamo concessi il "lusso" di una cena al ristorante "da leccarsi i baffi".
La "location" è molto curata ed è proprio davanti ai pontili del "marina",in questo periodo,pieno zeppo di italiani freneticamente in ferie...
Konoba Porto Rosso





                                                              
                                                             Ci siamo" coccolati " per cinque 
                                                             giorni in questa baia dove l'acqua del mare ha raggiunto i 30 °,dove le ORATE (!!!) da quasi due chili venivano a mangiare il pane dalle mie mani!!!!!! Non scherzo!!! Era il mio passatempo quotidiano:maschera,pinne, pane raffermo in mano e ,nuotando pian piano intorno al Paddy Boy,in cinque metri d'acqua ,sospesa sopra una verdissima prateria di Poseidonia,vedevo arrivare le mie "amiche".Erano tre,belle ciccione,con la loro macchiona nera vicino alle branchie,tranquille che la Giuli NON le avrebbe arpionate MAI e poi MAI !!!! Intorno a loro branchi di Salpe,Saraghi e qualche velocissima Aguglia,tutti golosi di pane...che spettacolo!      Il 14 di agosto,temendo che la baia si riempisse troppo di "vacanzieri -con -stereo -a -palla",ce ne siamo andati alla ricerca della baietta perfetta dove trascorrere questo Ferragosto in beata solitudine...TROVATA!!!
                                                                                      Come si direbbe da noi :"Subito girà el cantòn..." Proprio di fronte al purtroppo tristissimo paesino di Ubli :42°44'.9 N  16°49'.1 E    Definisco "tristissimo "il vecchio agglomerato di case ormai in gran parte abbandonate ,situato a circa trecento metri dal mare,nascosto e dimenticato:si respira ancòra aria di"antico regime"...                                             Ora,gli isolani si sono costruiti delle belle case in riva al mare:molte le affittano ai turisti e ,devo dire,sono tenute con gran cura.                                           Così abbiamo assicurato il nostro Paddy Boy con due cime a terra,con la prua orientata ad E,nel caso si facesse viva la Bora... Portate le bici a terra,ci facciamo delle belle pedalate fino a Pasadur(3KM) dove c'è "vita": un marina ,anche questo pieno di italiani con stereo al massimo,un bel albergo, di fronte al marina ,che si chiama "Solitudo"(?????)e varie case per le vacanze che si affacciano sul "Mali Lago"a N di Pasadur. E poi in bici fino al paese di Lastovo,in "montagna": 10 km tutti in salita,ma MERITA!!! 
       In questi giorni di notti stellate,di nuotate nell'acqua più limpida che io abbia mai visto,di cambusa comodamente fornita dal market "Studenac" a 5 min.,di bici dalla baietta,di cielo SEMPRE azzurro e di 30° costanti,ci diciamo,spesso:"BEATI NOI"!!!!
                                                
Ubli al tramonto

Ubli,la nostra baietta "privata"
Ubli : tramonto

domenica 11 agosto 2013

Lastovo

11 agosto 2013

Ce la prendiamo comoda...
Dopo la partenza di HYDRA rimaniamo soli soletti ancòra un giorno a Badja(Curzola).Intanto giungono le prime notizie di un cambiamento del Meteo per niente rassicuranti: arriva la Bora!
BADJA (Curzola)

 La mattina di venerdi 9 agosto ci svegliamo per tempo: è ora di mettere la prua su Lastovo,così ci allontaniamo il più possibile dai temporali che si scatenano sulla costa .Si gira la chiave della messa in moto per azionare il salpa-ancora:NIENTE !!??? Ci guardiamo: NOOO!! Proprio adesso che sta per arrivare il brutto tempo il motore è senza energia?????Prima cosa si prova ad avviarlo con il "Buster" che abbiamo a bordo: OK,riesce a partire,ma la batteria non tiene la carica.Non possiamo prendere il mare in queste condizioni: caliamo in acqua il tender e ci dirigiamo a tutta birra( 6 cavalli!!SIGH !!)al marina di Curzola.Trovata l'ultima batteria da 100 A da "Nautika d.o.o." (150 €),torniamo al Paddy Boy. Robi sistema la batteria sotto il paiolato ,la proviamo,il motore parte al primo colpo! Di nuovo a Curzola con il tender per "rottamare" correttamente la batteria vecchia e poi viiaaa verso il Paddy: il tempo stringe,la perturbazione si avvicina,Badja NON è un buon ridosso...
Alle 13 finalmente si riparte:neanche a farlo apposta abbiamo il vento(7 nodi???) "in muso": vani i tentativi di andare a vela..Fa talmente caldo che una fitta foschia copre del tutto l'orizzonte: Lastovo è a sole 14 miglia,ma davanti a noi c'è solo "latte" ...Dopo qualche ora a motore si alza un SE di 14 nodi che almeno ci consente un pò di fiocco e randa: "prendiamo" un nodo..
 Verso le 17 siamo in vista del magnifico faro di Punta Struga su Lastovo.La costa è alta e rocciosa. Ci sono quasi 80 mt di fondale:l'habitat ideale per le aragoste!!! Il tempo rimane sereno ,ma il mare si fa sempre più mosso :il Paddy Boy rolla e beccheggia anche sotto vela ,ma abbiamo solo poche miglia da percorrere prima di infilarci nella bella baia ben ridossata di SKrivena Luka.Eccoci a Lastovo!! Entriamo in baia : tutto intorno a noi cocuzzoli di pietra ricoperti di cespugli bruciati dal sole.
La baia è chiusa tra le colline. il fondale è pianeggiante con una profondità massima al centro di 15mt.Filata l'ancora in 5 mt, con 35mt di catena, in questo paradiso ci concediamo una super nuotata:WOW !!!! l'acqua ha più di 30 °!!!!!! Ci siamo solo noi e altre due barche all'àncora: PERFETTO!!!

Alle 20 arriva la perturbazione annunciata: NW attorno ai 40 nodi.Rimaniamo vigili,ma mollemente "stravaccati" sui divanetti in pozzetto: niente onda,solo vento,quindi nessun problema di "spedamento "dell'ancora. Il vento dura tutta la notte. Non ci sono temporali e non "gira" in  Bora,ma rimane un potente NW: non oso pensare alle onde che ci devono essere subito qua fuori...In baia,noi,tranquilli, ci godiamo lo spettacolo dei nuvoloni che passano veloci . Le barche,quasi tutte italiane,ormeggiate a Porto Rosso dondolano tranquille mentre immagino che i loro equipaggi stiano gustando le aragoste al ristorante...C'è veramente aria di FERRAGOSTO !!!





giovedì 8 agosto 2013

I "BALBI"

G e R all' Augusta Insula
Augusta Insula : la "peca"

HYDRA a Lastovo


Bisogna trovare una "location" per il "Parangal"
Anche Matilde ha pescato un pescetto!!

I due pirati e il "parangal" clandestino...

Hydra in navigazione verso Lastovo


Robi e Matilde intenti a pulire il pesce

Madame Elena e l'orata

GRIGLIA!a Badja (Curzola)


Giuly con l'occhio "masticato"

Spaghetti al sugo di aragosta all'Augusta Insula (Lastovo)

Baia Zaklopatica (Lastovo)

PaddyBoy e Hydra a Lastovo

"Up" per tutti!!

PEKA !!


Michele  Matilde  Elena  all'Augusta Insula
08 agosto 2013

"Un singolo impulso sonar" è il nostro segnale per ritrovarci la sera a cena  su Hydra o per decidere che "è ora di anguria fresca" o ancòra per salutarci,alle 6.45 del mattino,quando ,purtroppo,la loro prua riprende la rotta di casa...
In navigazione ci si tiene in contatto sul ch 74 del VHF:"Cossa se pigri che no tirè fora le vele ? Xe 7 nodi,noi fazemo za 5 con randa e fioco! Alora???" A Michele non sfugge nulla mentre ci dirigiamo in un mare liscio come l'olio verso "Piscine" ,una bella ampia baia di fronte a Triluke,Curzola.
Sono arrivati,i Balbi,alle Paklene,ed è stata subito "CASA"!!!!
Un abbraccio,un chiedere del" Villaggetto",un ritrovare l'allegria e le "ciacole " di sempre: quanto ci sono mancati!!!!!
Il mio occhio sinistro "masticato" da una vespa mentre ero in barca con Peter e Christine,e poi mostruosamente gonfio, ci ha tenuti fermi alle Paklene per tre giorni: un'eternità per Michele che è abituato al "moto perpetuo" anche in vacanza...Ma "capitan Miki" non si arrende e con la complicità ghignante di Robi allestisce un "parangal"che piazzano furtivamente nelle acque davanti alla nostra baia.
Si attende una lunga notte...NIENTE! Neanche una sardina,ma la suspance è stata notevole....
Sgonfiato il mio occhio si va a Triluke e da lì ,sempre sperando in un benevolo soffio di Eolo che non arriva,ci ancoriamo tra le isolette a NW di Lastovo per un bel bagno.
E qui Robi si mette a pescare con Matilde : questa principessina bionda che a cinque anni si tuffa dalla barca nell'acqua blu ,nuota con maschera e pinne e prende i pesci vivi in mano senza alcun timore !
Io le racconto le storie sui vulcani e ci facciamo tanta compagnia,mentre mamma Elena,con potente determinazione  continua a lavorare all'uncinetto.
C'è"in  cantiere" un "top" all'uncinetto per Matilde : bisogna far presto perchè con me vicino il lavoro scorre,ma senza di me mancherebbero le istruzioni finali! GRANDE ELENA !!!!
 In mezzo a tutti noi,Polpetta,il labrador nero dei Balbi: una colonna portante della famiglia!
Ha le sue esigenze e con la sua dolcezza organizza la giornata a tutti:pipì,nuotata,doccia,burro di Karitè per il sottogola un pò spelacchiato,passeggiata sull'isola,bocconcini clandestini a tavola... Con la scusa di salvarci un pò  tutti,si fa dei fragorosi tuffi da Hydra.Se Michele se ne va senza di lei sono quasi ululati,mentre con Elena si tuffa in contemporanea:spettacolo!!
Con Hydra abbiamo ormeggiato all'"Augusta Insula" di Lastovo per strafogarci di aragosta(NdR: Non mi è sembrata straordinaria...)e poi per altri due giorni ci siamo fatti compagnia a Badja(Curzola) dove Michele ,di buon mattino ,con il suo super-tender-planante,ha colto al volo (in pescheria) una orata di due chili e due polpi freschissimi.
Alla sera,mentre Matilde Robi ed io eravamo rapiti dal cartone animato"Up",Elena ha cotto magistralmente il polpo in pentola a pressione,e Michele ha cucinato sulla sua mega-griglia l'orata con la pancia ripiena di limone aglio e prezzemolo:il risultato di tutto questo lavoro ha superato di gran lunga la costosa cena all'"Augusta Insula"!

PETER e CHRISTINA



1 agosto 2013

Con Peter è simpatia a prima vista.
Alto 1.95mt,capelli pochi ma rossi,faccia color anguria (si sa che i "rossi"non si abbronzano mai )quando gli chiediamo il permesso di ormeggiare il nostro Paddy Boy vicino al suo Beneteau 47.3 "Mr Blu",ci accoglie con un gran sorriso e con un magnifico "May I help you?"
Mentre torniamo al PaddyBoy per rifare l'ormeggio, vediamo che Peter mette i parabordi sia alla sua barca che a quella dei vicini austriaci che nel frattempo sono andati a passeggiare.
Quando arriviamo in retro verso terra dopo aver filato l'ancora con il grippiale,Peter è già pronto con il suo tender per portare a riva le nostre cime:"TROPA ROBA"!
Concluse tutte le operazioni di messa in sicureza del PaddyBoy,con il mio preziosissimo inglese scolastico incomincio a chiacchierare del più e del meno con questo omone così gentile.
Sbuca anche la moglie ,Christina,taglia"burrosa"con un delizioso nasino all'insù che a Robi ricordava il gatto di maga Magò...Scopro che Peter va matto per la pasta alla carbonara. Detto fatto :domani a pranzo prometto "CARBONARA PER TUTTI"
Con Peter e Christine c'è stata un'intesa perfetta,come se ci conoscessimo da sempre: noi italiani e loro neozelandesi!
Peter in realtà è di origine olandese,mentra Christina è un mix di Scozia e Irlanda.Hanno intorno ai sessant'anni ma lavorano ancòra:la pensione ,da loro,arriva per tutti solo a 65 anni di età,a prescindere da quanti anni di lavoro effettivo ci siano alle spalle...Durante l'inverno lasciano "Mr Blu" in Grecia al marina "Cleopatra" di Lefkas e se ne tornano a Aukland in aereo.
Così,spontaneamente,ci facciamo compagnia per tre giorni.Cucino io per far assaggiare loro la pasta italiana con vari sughetti : dopo la carbonara ,il "pesto alla genovese" è il più apprezzato.
E cosi,in questa bella atmosfera avviene quasi un "miracolo": Robi,incoraggiato da Peter, incomincia a parlare in INGLESE!!!!!STREPITOSO!!!
Ma non finisce qui: Peter sa anche suonare la chitarra e impartisce a Robi la prima lezione di immersione con le bombole fino ai 3 mt di profondità.
"Mr Blu",però deve ritornare a Lefkas: ci dobbiamo salutare...Peter e Christine ci invitano ad andare a trovarli ad Aukland: perchè no?!
Due belle persone come loro danno un senso nuovo al nostro vagabondare solitario e ci dispiace vederli partire....
MA ,mentre li stiamo salutando arriva un SMS da Michele:"Preparate l'aperitivo,stiamo arrivando!"Ottimo!!Il posto di "Mr Blu" sarà libero per "Hydra":ecco di nuovo il" VILLAGGETTO" !!!!!!!!!!!!!